giovedì 10 giugno 2021

“C’era una volta in Sicilia – fatti e misfatti tra lepieghe della storia”, l'opera prima di Enzo Di Maria

Cinque racconti ambientati in momenti storici diversi ma sempre in Sicilia. Storia, leggenda e romanzo intrecciati per raccontare di uomini ma soprattutto di donne che lottano, con forza, contro il loro destino, in contesti in cui il bene ed il male si tessono e spesso si confondono. E’ questo il libro “C’era una volta in Sicilia – fatti e misfatti tra le pieghe della storia”, Algra editore, opera prima di Enzo Di Maria, giarrese, classe 1968, laureato in economia e commercio, impiegato amministrativo presso una multinazionale.

I suoi sono racconti amari, ambientati nel periodo storico che va dall’anno mille al 1600, tra le migliaia che possono trovare tra le pieghe della storia della nostra terra, in cui la bellezza dello scenario fa spesso da contraltare alle nefandezze umane.

«Trovate – spiega l’autore-  personaggi storici, personaggi reali, personaggi leggendari e soprattutto personaggi nati dal mio romanzo. Le storie sono vere o verosimili, sta al lettore capire cosa c’è di storia, cosa  di leggenda e cosa di romanzo».

Di Maria da sempre è stato appassionato della IX arte, il fumetto, ma anche di cinema e di storia e ha contribuito alla creazione del gruppo dei Bonelliani  Siculi di cui rappresenta uno degli elementi attivi dell’attuale direttivo. Non a caso, quindi, l’opera è arricchita dal lavoro di sei importanti illustratori italiani. Val Romeo, disegnatrice messinese, ha realizzato il personaggio della copertina, la Virago di Entella, Jasmin, storia narrata nel terzo episodio. Maurizio Di Vincenzo ha realizzato una illustrazione per il primo capitolo. Emanuele Gizzi ha disegnato il fantasma del castello di Caccamo. Un’altra illustrazione è stata realizzata da Edym, Ediberto Messina, disegnatore specializzato nel disegno medievale. Ignazio Piacenti ha rappresentato una protagonista dei racconti: Macalda di Scaletta Zanclea. Ivano Codina ha rappresentato una scena di tortura mentre Luigi Siniscalchi ha realizzato invece l’immagine dell’autore nella biografia.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 giugno 2021

Nessun commento:

Posta un commento

Giarre, Totò Cascio, l'ex bimbo di Nuovo cinema paradiso, presenta il suo libro e la sua esperienza di vita al Teatro Rex

  "Ora che ho perso la vista, ci vedo di più", disse il proiezionista Alfredo al piccolo Totò, in una memorabile scena di Nuov...