venerdì 6 ottobre 2023

Giarre, Totò Cascio, l'ex bimbo di Nuovo cinema paradiso, presenta il suo libro e la sua esperienza di vita al Teatro Rex

 


"Ora che ho perso la vista, ci vedo di più", disse il proiezionista Alfredo al piccolo Totò, in una memorabile scena di Nuovo cinema paradiso. Frase di un film che ha anticipato qualcosa che è poi accaduto nella vita vera all'interprete del piccolo Totò, l'attore Salvatore Cascio. Per anni la malattia agli occhi, la retinite pigmentosa, fu vissuta in tutta la sua drammaticità da Totò Cascio, chiusosi in sè stesso. Dopo un lungo percorso personale, Totò Cascio ha ripreso in mano la sua vita, raccontando la sua vicenda in un libro, intitolato ‘La gloria e la prova", presentato ieri al Cine teatro Rex, nel corso di una serata nata dalla sinergia tra Andrea Giuseppe Cerra, la nuova direzione del Rex, la libreria Mondadori di Giarre, in collaborazione con le associazioni ArchiDrama, Società giarrese di storia patria e cultura, Archeoclub d’Italia sezione ionico-etnea, L’Agorà, Fidapa di Giarre-Riposto, UniTre Giarre e col patrocinio del Comune. 

L'incontro è stato introdotto dal giornalista
Giovanni Finocchiaro, un innamorato di Nuovo cinema paradiso, recatosi a Palazzo Adriano per incontrare Totò, riuscendo a conoscerlo e diventarne amico.
Salvatore Cascio ha raccontato la sua esperienza e il suo riconciliarsi con la vita e la malattia. Il racconto è stato guidato dalle domande di Andrea Giuseppe Cerra che ha espresso compiacimento per il fatto che a Giarre sono operativi tre cinema e una libreria. Il direttore del Rex, Alfio Zappalà, ha letto, invece, alcuni brani del libro."Dio mi ha dato la gloria, poi mi ha dato la prova. E' nella prova che l'uomo si misura davvero ed è della prova che ti voglio parlare", scrive Cascio nel suo libro. Al pubblico Totò ha detto: "Sto girando tantissimo, non immaginavo tutto questo interesse verso il libro: può essere un incoraggiamento, lo dico con umiltà. Chiedere aiuto non è vergogna. L'uomo quando impara a chiedere coraggio diventa saggio. Non ho una ricetta, non si cambia dall'oggi al domani. L'esempio può dare nuova vita e la vita deve essere affrontata e vissuta".
Dal pubblico sono intervenute varie persone, provate pure dalla malattia ma da cui non si sono fatte sopraffare e hanno condiviso con gli altri delle belle testimonianze di vita. 
Totò Cascio ha risposto spesso con ironia, con quella stessa spontaneità e freschezza che tutti ricordiamo nel film. L'assessore Spitaleri ha consegnato una targa a Totò Cascio. Il film, nella versione integrale, senza i tagli che furono imposti a Tornatore, è stato proiettato a conclusione della serata.
Maria Gabriella Leonardi 


Nessun commento:

Posta un commento

Giarre, Totò Cascio, l'ex bimbo di Nuovo cinema paradiso, presenta il suo libro e la sua esperienza di vita al Teatro Rex

  "Ora che ho perso la vista, ci vedo di più", disse il proiezionista Alfredo al piccolo Totò, in una memorabile scena di Nuov...